Chiaroscuri

Chiaroscuri - Enrico Pitaro 4tet

Chiaroscuri è il secondo lavoro del chitarrista e compositore Enrico Pitaro, ma primo album insieme a questa nuova formazione che prevede i PostFataResurgo, Giovanni De Sossi al basso, Vittorino Naso alla batteria e Piero Cusato alle tastiere, i quali formano la base ritmica portante dell'intera struttura del disco. Vanta inoltre la partecipazione di alcuni tra i migliori musicisti della scena jazz italiana, come Mauro Negri e Piero Odorici (sassofono), Angelo Adamo (armonica) e Marco Tamburini (tromba).

A dispetto del titolo e dell'immagine scelta per la copertina, che insieme suggeriscono un determinato tipo di atmosfera, quest'album di nove brani originali è invece policromo e brillante. Si parte infatti con Behind the sun, energica e dai frizzanti fraseggi, per poi passare a The Colors, inizialmente funky ma che presto muta in uno swing sostenuto appena intervengono i vari solisti.

Di carattere invece più intimo, riflessivo e a tratti trasognante, sono le composizioni successive, Chiaroscuro e For you, mentre Sunset, impreziosita da un incantevole assolo di basso, col suo andamento bossa conduce l'ascoltatore in una pacifica atmosfera latina sospesa nel tempo. Si ritorna poi ad una fresca e vivace frenesia con Gipsy Dream e con la successiva Play With Me, vero e proprio divertissement musicale. Seguono Eyes On The World, in cui Pitaro accompagna il lungo canto di sassofono che è marchio distintivo del brano e, per concludere, Fable, in cui si ha il piacere di riascoltare, dopo lo splendido intervento già saggiato in For You, un'armonica incisiva e ricca di carattere. (M.C.)

Personnel

Enrico Pitaro: electric guitar

Piero Cusato: piano e keyboards

Giovanni De Sossi: electric bass

Vittorino Naso: drums, percussions

Special guests

Mauro Negri: tenor sax *

Marco Tamburini: trumpet **

Angelo Adamo: harmonica ***

Piero Odorici: tenor sax ****

Tracks

01 Behind the Sound  
02 The Colors *
03 Chiaroscuro **
04 For You ***
05 Sunset  
06 Gypsy Dream  
07 Play With Me **
08 Eyes On the World ****
09 Fable ***
Potresti essere interessato anche a: « The South Project Amare terre »
0
Shares