Slang Trio

Slang Trio

Nato nel 2012, è composto da Pasquale M. Morgante al piano Rhodes, Giannicola Spezzigu al contrabbasso e Marco Frattini alla batteria; musicisti di provenienza musicale e geografica diversa ma di adozione bolognese.

Il gruppo nasce dall’idea di sviluppare alcune tecniche di registrazione inaugurate intorno agli anni ’50 dal pianista italo-americano Lennie Tristano. Queste, infatti, prevedevano che alcuni dei musicisti non prendessero parte subito alla registrazione dei brani, ma solo in un secondo momento, senza la possibilità di interazione a doppio senso che il jazz ha previsto fin dal suo nascere. Le difficoltà di questa pratica sono doppie, poiché il trio deve suonare immaginando un quarto musicista “fantasma” il quale, al momento di registrare, dovrà per forza adattarsi al mood già creato.

Lo Slang Trio predilige l’esecuzione di brani originali di compositori italiani selezionati e, in un secondo tempo, accuratamente arrangiati.Le sue sonorità esplorano una vasta gamma dinamica con ricercatezza, senza mai far passare in secondo piano l’aspetto puramente musicale. Grazie all’uso del Fender Rhodes, il sound del trio è particolarmente gradito ai chitarristi intervenuti nella registrazione del cd (G. Cifarelli, P. Condorelli, U. Fiorentino, S. Gibellini, T. Lama) che hanno trovato il “terreno ideale” per esprimersi con il proprio strumento.

Artist

Pasquale Morgante

Personnel

Enrico Pitaro: chitarra

Giovanni De Sossi: basso

Vittorino Naso: batteria

Pasquale Morgante: rodhes

Featuring

U. Fiorentino

P. Condorelli

S. Gibellini

G. Burza

G. Cifarelli

T. Lama

V. Naso

G. De Sossi

E. Pitaro

L. Ferrara

Tracks

01 Arrivi e partenze
02 Tarda estate
03 Alicante
04 The Hook
05 Damasco
06 Pinguini
07 Tartufo
08 Biancaneve
09 Il sole nella pioggia
10 Anatolia
11 Silenziosi osservatori
12 Vitamina in C
13 Viola

 

Potresti essere interessato anche a: « Na'im Fortuity »
0
Shares