Na'IM

Il gruppo “NA‘IM” nasce dopo molti anni di collaborazioni e di ricerca, da parte dei quattro componenti. La loro musica è, nel complesso, la sintesi delle varie esperienze musicali maturate dai quattro musicisti negli anni e nei vari generi (etnico, jazz, pop, classico).

In generale può essere definito un gruppo etnico jazz: Etnico in quanto i brani traggono spunto dalla musica popolare calabrese e i componenti del gruppo, avendola ricercata e studiata per anni, conservano con responsabilità la memoria delle proprie radici, rifuggendo però dagli aspetti folkloristici e da quella “negatività cosmica” su cui purtroppo si adagiano moltissimi meridionali. Jazz perché in tutti i brani riveste medesima importanza l’improvvisazione.

In sintesi, non è altro che la concretizzazione dell’incontro di culture musicali diverse: la linearità melodica della musica etnica e l’espressività del jazz. Infatti, mentre i canoni appartengono alla musica Afro-Americana, le sonorità e lo spirito sono tipicamente mediterranee. (dalla pagina facebook di Na'im)

 

Personnel

Nando Brusco: tamburi a cornice e percussioni

Raffaele Rizza: sax ed ance

Giovanni De Sossi: contrabbasso

Alex Cimino: violoncello e pianoforte

Giovanni Spatafora: chitarre e voce

TRACKS

1 Na'im
2 Ambrosia
3 Pinna oh
4 A cchiù bella e tutte
5 Ninni ninnuzzu
6 Vulissa jessari
7 Nzerta d'autunno
8 Cchi bella jurnata
9 Medaela
10 A punuta du sule