Live in Lamezia Hotel

Live in Lamezia Hotel

Per vari anni a Lamezia Terme ha avuto luogo il Jazz Club, un'importante manifestazione musicale che ha visto la partecipazione di artisti di fama internazionale.

Il disco raccoglie una selezione di registrazioni effettuate dal vivo tra il 2002 ed il 2004, e realizzate in principio non con un intento discografico ma solo per conservare un ricordo tangibile di quanto è avvenuto. Per questo motivo non ci si è preoccupati molto di alcuni aspetti tecnici, come ad esempio l'adeguata acustica dei locali, la corretta ripresa degli strumenti musicali e dei loro vari livelli in registrazione. Non meno importante, a tal propostito, è il fatto che i musicisti, molto spesso, si siano trovati a suonare insieme in quest'occasione per la prima volta: le registrazioni catturano, quindi, uno spirito esecutivo prettamente estemporaneo, con tutto il fascino e le imperfezioni del caso.

A distanza di tempo, i curatori della rassegna Jazz Club hanno deciso di destinare una selezione del materiale sonoro d'archivio al progetto discografico qui presentato proprio perché, a dispetto delle mancanze, sono emersi momenti musicali di alta qualità e degni di pubblicazione.

Live in Lamezia Hotel presenta un assaggio di quattro differenti sessioni con altrettante diverse formazioni, al cui nucleo, però, rimangono costanti Carlo Caligiuri alla batteria e Giovanni De Sossi al contrabbasso. Si avvicendano quindi in ordine: Rachel Gould Quartet, Sextet Jazz, Peggy Stern Quartet e Dado Moroni Trio. (M.C.)

 

Personnel


Rachel Gould Quartet traccia 1, 2
Rachel Gould voce
Luigi Tessarollo chitarra
Giovanni De Sossi contrabbasso
Carlo Caligiuri batteria
registrato il 21/03/2004


Sextet Jazz traccia 3, 4
Giulio Martino sax tenore
Roberto Schiano trombone
Marco Sannini tromba
Michele Di Martino pianoforte
Giovanni De Sosti contrabbasso
Carlo Caligiuri batteria
registrato il 7/06/2002


Peggy Stern Quartet traccia 5, 6
Peggy Stern pianoforte
Giulio Martino sax tenore e soprano
Giovanni De Sossi contrabbasso
Carlo Caligiuri batteria
registrato il 16/06/2002


Dado Moroni Trio traccia 7, 8
Dado Moroni pianoforte
Giovanni De Sossi contrabbasso
Carlo Caligiuri batteria
registrato il 6/04/2004

Potresti essere interessato anche a: « Steamboat Bill JR. In Blue »
0
Shares