Now

Now - Carmelo Travia

Lavoro giovanile ma già artisticamente maturo del musicista eoliano Carmelo Travia, Now nasce dalla collaborazione di Giovanni De Sossi al basso ed Enzo Maimone alla batteria. Il disco si definisce fin da subito presentando come grande protagonista lo strumento che lo caratterizza: il pianoforte.

Costituito per metà da composizioni originali dello stesso Travia, Now presenta anche una selezione di arrangiamenti di brani dal genere assai vario: canzoni popolari della tradizione russa come Daroga Dlinaja, che viene trasfigurata in una soave ballad, classici del jazz come Ornithology di C. Parker, un medley (Medley - just a joke!) virtuosistico in stile ragtime di pianoforte solo ed infine anche classici della canzone quali Solamente una vez (A. Lara), Nel blu dipinto di blu (D. Modugno) e Le sette sorelle (B. Merlino).

Per quanto riguarda i brani originali, Travia include sia vivaci composizioni pensate per piano trio nelle quali emergono le sue notevoli doti pianistiche e compositive (Run away, Giovanni Mazzarino) sia brani solisti contraddistinti da una spiccata qualità narrativa, figurativa e a tratti perfino cinematografica, basti ascoltare ad esempio Mandamarina e In mete. Entrambe queste nature le troviamo congiunte nel brano che dà titolo all'album, Now, mentre suggella questo disco un breve commiato pianistico di ispirazione classica (Pallina). (M.C.)

Personnel

Carmelo Travia: piano and keyboard

Giovanni De Sossi: bass

Enzo Maimone: drums

 

Giuseppe Milici: armonica, featuring on track n.10

Tracks

01 Run Away
02 Daroga Dlinaja
03 Ornithology
04 Mandamarina
05 Giovanni Mazzarino
06 Solamente una vez
07 In mete
08 Now!
09 Medley (just a joke!) - Dardanella, Ma le gambe, Tiger Rag
10 Nel blu dipinto di blu
11 Le sette sorelle
12 Pallina
Potresti essere interessato anche a: « In Blue PI QUADRO »
0
Shares